Ho dimenticato di inviare a dicembre una fattura datata 15 gennaio 2021 entro i successivi 12 giorni; l’imponibile di tale fattura è di 50 euro, l’Iva di 11 euro.
Qual è l’importo della sanzione da versare considerato che la invierò oggi allo SdI e che io sono un trimestrale?
La somma da versare ammonta a 27,78 euro, pari cioè a 1/9 di 250 euro, perché il problema della mancata fatturazione nei termini viene nel Suo caso sanato entro i 90 giorni.
La sanzione di 250 euro è applicabile nelle vicende, come questa, in cui la violazione non incide sulla corretta liquidazione del tributo, perché l’Iva relativa è liquidata nel mese o trimestre di competenza.
Diversamente, laddove la violazione comporti un ritardo nel pagamento dell’Iva [ad es. quando l’Iva di quel periodo è già stata liquidata], trova applicazione la sanzione dal 90% al 180% dell’Iva con un minimo di 500 euro, anche in questo caso peraltro ravvedibile entro i 90 giorni con il versamento dell’importo di Euro 55,56.
(marco righini)
La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!