[…ma non per il contratto preliminare]
Mio figlio sta acquistando casa e ha 28 anni. Ho sentito che i giovani godono di interessanti agevolazioni per l’acquisto della prima casa. Potete darmi qualche delucidazione, perché dovremmo firmare presto il preliminare?
L’art. 64 del Decreto Sostegni bis (convertito nella l. 106/2021) prevede l’esenzione dal pagamento dell’imposta di registro e delle imposte ipotecaria e catastale per gli atti di acquisto a titolo oneroso – stipulati entro il 30 giugno 2022 – della piena proprietà, nuda proprietà, usufrutto, uso e abitazione di una prima casa (non di lusso).
In particolare, l’acquirente non deve aver compiuto 36 anni di età nell’anno in cui l’atto è rogitato e deve avere un Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 40.000 euro annui, ricordando che il reddito Isee è quello stabilito in base al regolamento ex Dpcm 159/2013, calcolato con riferimento al nucleo familiare di appartenenza del richiedente e verosimilmente quest’ultima condizione potrebbe limitare fortemente l’accesso ai benefici.
Per quel che La riguarda, tuttavia, è bene anche precisare che tali benefici non spettano nella fase di registrazione di un contratto preliminare, che è il contratto con cui le parti si obbligano reciprocamente a stipulare un successivo contratto [in questo caso, quello definitivo di compravendita immobiliare] indicandone i contenuti e gli aspetti essenziali, derivando infatti da un contratto preliminare soltanto effetti obbligatori e non effetti reali che conseguono invece alla sola stipula del definitivo.
Se quindi Suo figlio registrerà il contratto preliminare, versando ad esempio un importo a titolo di caparra confirmatoria, dovrà liquidare, oltre all’imposta in misura fissa di Euro 200, anche quella dello 0,50% dell’ammontare della caparra, anche se questi sono in realtà importi che potranno sostanzialmente essere recuperati in sede di registrazione del contratto definitivo.
(andrea raimondo)
La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!