Come posso sanare l’omesso versamento della tassa di concessione regionale 2021 per la mia farmacia che è ubicata a Roma?
La tassa di concessione regionale deve essere versata entro il 31 gennaio di ogni anno: ma, come noto, per l’anno in cui viene emessa l’autorizzazione all’esercizio della farmacia la tassa annuale si versa unitamente a quella una tantum prevista – peraltro non in tutte le Regioni – per l’adozione del provvedimento [quindi se questo viene assentito il 28.12.2021, la tassa per il 2021 è dovuta egualmente per intero anche se il versamento va effettuato, si badi bene, nel corso dell’iter anche documentale che conduce al rilascio dell’autorizzazione e perciò non entro una data predeterminata].
Inoltre, l’importo varia in base alla tipologia di farmacia e al numero di abitanti del comune di ubicazione dell’esercizio.
In caso di omesso versamento, ci si può comunque avvalere anche qui del ravvedimento operoso, come previsto dall’art. 13 del D.Lgs. 18/12/97, n.472 e s.m.i., che comporta il pagamento di una sanzione ridotta, ma crescente all’aumentare del ritardo:
– da 0 a 14 giorni, sanzione pari allo 0,1% al giorno;
– da 15 a 30 giorni, pari all’1,5%;
– da 31 a 90 giorni, pari all’1,67%;
– da 91 giorni a 365 giorni, pari al 3,75%.
Pertanto, tenuto conto che nel Suo caso siamo nella terza delle ipotesi suindicate [ritardo tra i 31 e i 90 giorni], Lei può/deve aggiungere all’importo originariamente dovuto la sanzione ridotta dell’1,67%, oltre agli interessi moratori calcolati al tasso legale, attualmente pari allo 0,01%, con maturazione giorno per giorno.
Il pagamento cumulativo della tassa, della relativa sanzione e degli interessi – considerato che la Sua è una farmacia romana – va operato:
- con bollettino c/c postale 63101000, intestato a: “Regione Lazio – Tasse concessioni regionali, Servizio Tesoreria – Via R.R. Garibaldi, 7 – 00145”; nella causale è necessario riportare la dicitura “ravvedimento tassa annuale 2021”, il codice fiscale o partita iva, il codice tariffa 01-1 farmacia urbana, l’esatta denominazione e l’ubicazione della farmacia;
oppure
- con bonifico c/c bancario n° 400000292, intestato a: “Regione Lazio”, IBAN “IT03M0200805255000400000292” presso Unicredit Spa, Filiale 30151, via Rosa Raimondi Garibaldi 7 – 00145 Roma; nella causale anche in questo caso vanno riportati, oltre alla dicitura “ravvedimento tassa annuale 2021”, anche il codice fiscale o partita iva, il codice tariffa 01-1 farmacia urbana, l’esatta denominazione e l’ubicazione della farmacia.
Una volta effettuato il versamento è comunque consigliabile inoltrare copia del bollettino di c/c postale, o della quietanza del bonifico, all’indirizzo di posta elettronica bmelchiorri@regione.lazio.it, indicando nell’oggetto della mail: “Ravvedimento Tassa concessione regionale Farmacia……….”.
(roberto santori)
La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!