Vorrei un chiarimento in merito al corrispettivo da scontrinare per la DCR.
Vorrei sapere se sono entrate in vigore le previste modifiche sulla battitura dello scontrino “a credito” [non incassato] all’atto della consegna della DCR all’ASL, oltre a quello di incasso.
L’obbligo di emettere il documento commerciale a credito relativo all’importo delle DCR mensili presentate alla ASL avrebbe dovuto entrare in vigore dal 1° luglio 2020, termine successivamente prorogato al 1° gennaio 2021, previo però il necessario aggiornamento del software operativo dei registratori telematici con la versione 7.0.
L’emergenza COVID ha tuttavia impedito alle software house di aggiornare gli apparecchi e pertanto l’Agenzia delle Entrate ha ulteriormente rinviato – al 1° aprile 2021 – l’entrata in vigore di tale adempimento.
Quindi, salvi ulteriori rinvii, dal prossimo 1° aprile le farmacie saranno chiamate a rispettare anche questa formalità, restando naturalmente in vigore – come Lei stesso sottolinea – l’obbligo di “battere” il documento commerciale definitivo nel momento della liquidazione del corrispettivo da parte della ASL.
(roberto santori)
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