In attesa di rendervi noto il tema del Webinar del giovedì, calendarizzato per giovedì 6 giugno, vi ricordiamo che dopodomani

Giovedì 30 maggio ore 15,00

andrà in onda l’annunciata nostra “Masterclass Speciale” sul tema riportato nel titolo.

Ne abbiamo dato qui notizia nella Sediva News del 13 maggio u.s. e verosimilmente è proprio il corposo argomento della “Masterclass” ad aver convinto ad iscriversi un numero di farmacisti che, già oggi, risulta ben superiore a qualsiasi ragionevole aspettativa.

E però, proprio il grande numero di iscritti ha ridotto notevolmente le “disponibilità” per altri partecipanti ed è quindi imprescindibile – per chi voglia partecipare – iscriversi in tempi brevissimi, perciò anche nell’ultim’ora,

cliccando su questo link

Replicando quanto già sottolineato la volta scorsa, controllare la gestione è un elemento cruciale per le farmacie, tenuto conto che il settore è in continua evoluzione e perciò abbiamo la necessità di affrontare sfide perfino normative e competizioni di mercato e anche, fatalmente, di gestire rapporti con creditori e fornitori.

Il controllo di gestione in una farmacia, lo sapete benissimo, permette di valutare e monitorare diversi aspetti‑chiave, tra cui la marginalità, la rotazione delle scorte, la consapevolezza dei costi complessivi e il soddisfacimento degli obiettivi di vendita.

Questo costituisce evidentemente un supporto essenziale al farmacista‑imprenditore, conferendogli un vantaggio competitivo.

Controllare la gestione significa adattarsi proattivamente ai contesti, coinvolgere la squadra dei collaboratori e trarre informazioni preziose dai dati per rendere il processo decisionale più consapevole.

Ecco un’anteprima dei temi che affronteremo:

  1. Ottimizzazione dell’Inventario: si evidenzieranno quali dati identificare per individuare i prodotti da eliminare, scontare o promuovere così da massimizzare sempre i profitti e ridurre gli sprechi.

 

  1. Decisioni consapevoli per Maggiore Marginalità: si acquisirà la capacità, almeno in linea generale, di interpretare i dati del proprio gestionale per essere meglio in grado di prendere decisioni consapevoli e aumentare, ecco il punto, la marginalità della farmacia.

 

  1. Analisi per una Gestione Efficiente: si approfondiranno le migliori pratiche per analizzare l’andamento della farmacia e ottimizzare gli acquisti, le vendite, il magazzino e il personale.

Di questi tempi, è chiaro, misurare l’efficienza della farmacia diventa, o può diventare, un alleato strategico per affrontare adeguatamente le sfide economiche e gestionali di tutti i giorni.

Proprio per questo, ripetiamo, il 30 Maggio alle ore 15.00 parleremo di “Strategie, analisi e suggerimenti per massimizzare la Redditività della Tua Farmacia

La Masterclass, naturalmente gratuita, sarà condotta in diretta dalla Dr.ssa Michela Pallonari che, dopo la sua relazione, risponderà – alla fine dell’incontro – alle domande che perverranno dai partecipanti.

Arrivederci quindi a dopodomani.

(Studio Bacigalupo-Lucidi)

La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!