Ho purtroppo rilevato che un mio dipendente, senza timbrare il badge e senza segnalarlo a nessuno, si è allontanato più di una volta dalla farmacia. Quali provvedimenti sono consentiti?

 

Contro il dipendente che si è allontanato dal posto di lavoro senza aver utilizzato il badge – ovviamente funzionale alla rilevazione dell’entrata e/o dell’uscita – e soprattutto nel caso di reiterata mancata segnalazione di uscita, potrebbe rivelarsi legittimo anche un provvedimento di licenziamento.

Anche la Suprema Corte si è espressa in questo senso, precisando che il provvedimento disciplinare previsto dall’art. 55-quater del d.lgs. 165/2001 si può configurare anche nel caso – assimilabile a quello descritto nel quesito – in cui il dipendente lasci il luogo di lavoro eludendo la timbratura ed evitando in tal modo di far risultare i “periodi di assenza economicamente apprezzabili”.

(giorgio bacigalupo)

La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!