[…e chi confonde l’uno con l’altro, attenzione, rischia l’accertamento]
Ho ricevuto un atto di accertamento per omesso versamento del superbollo 2023. Avevo però già pagato tramite ACI e, a seguito di una mia PEC di chiarimento, l’Ufficio mi ha risposto che la ricevuta da me prodotta comproverebbe solo il bollo auto ordinario, non il superbollo. È possibile?
È necessario premettere, come del resto abbiamo avuto già occasione di chiarire in altre circostanze, che bollo e super bollo sono due tributi distinti, pur se riscossi con modalità in parte analoghe.
Il bollo auto ordinario, infatti, si calcola moltiplicando i kilowatt (kW) del veicolo per la tariffa regionale, che varia in base alla classe ambientale [da Euro 0 a Euro 6] e, per le auto che superano i 100 kW, la tariffa per ogni kW eccedente è più alta.
L’addizionale erariale (c.d. superbollo), invece, è dovuta nella misura di € 20 per ogni kW di potenza eccedente la soglia di 185 kW, e va versata con modello F24 ELIDE [codici tributo 3364, 3365 e 3366] e non – come avviene per il bollo ordinario – tramite il canale ACI/regionale.
Pertanto, La pretesa erariale sembrerebbe nel Suo caso corretta.
(stefano olivieri)
La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!