Sono socio con mia sorella di una snc titolare di farmacia. Per alcuni debiti passati con un fornitore, quest’ultimo ha ottenuto un decreto ingiuntivo nei confronti della società e ci ha da poco comunicato che notificherà a me e mia sorella l’atto di precetto con cui ci pignorerà i conti correnti personali. Possiamo fare qualcosa per contrastare quello che dice?
È un tema che abbiamo già affrontato ma, trattandosi di un aspetto che è necessario tenere sempre ben presente, lo ribadiamo ancora una volta: i soci di una snc sono solidalmente e illimitatamente responsabili dei debiti societari, purché inerenti all’esercizio della farmacia sociale o alla società come tale.
La responsabilità si definisce “illimitata” proprio perché il socio è chiamato a rispondere personalmente con il suo patrimonio personale, e “solidale” perché il creditore della società può agire indifferentemente nei confronti dell’uno o dell’altro socio, quando però abbia previamente aggredito giudizialmente la società con risultati infruttuosi.
Per questo la responsabilità di ogni socio è anche sussidiaria, cioè interviene dopo l’infruttuosità anche parziale dell’azione nei confronti della società [è il c.d. beneficium excussionis].
Perciò, come si vede, non è priva di fondamento – ma soltanto in principio, come vedremo subito – la “minaccia” del fornitore, fermo però che il titolo esecutivo ottenuto nei confronti della snc può essere utilizzato anche nei vs confronti [cioè indifferentemente – come detto – a carico di uno o l’altro di voi] in via soltanto sussidiaria, cioè dopo la previa escussione della snc.
Il beneficium excussionis, di cui all’art. 2304 del cod. civ., ha del resto efficacia soprattutto in fase esecutiva, nel senso che il creditore sociale può procedere coattivamente a carico del socio solo dopo l’infruttuosa azione nei confronti della società e perciò soltanto allora egli potrà richiedere un ulteriore titolo esecutivo nei confronti del socio di snc.
Non dovrebbe in conclusione essere per voi difficile opporvi alla “minacciata” esecuzione diretta nei vs confronti.
(aldo montini)
La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!