L’App IO è un’applicazione mobile gratuita italiana, sviluppata e gestita dalla società pubblica PagoPA S.p.A., con l’obiettivo di integrare tutti i servizi pubblici in modo da rendere più semplice e veloce l’“esperienza” dei cittadini italiani con l’amministrazione pubblica, ma soprattutto per mettere il cittadino al centro della rete dei servizi pubblici.

Per utilizzare l’APP IO si può accedere con SPID o con carta elettronica digitale, ovvero con il codice segreto di sei cifre scelte all’inizio della registrazione.

Si può aprire l’APP ponendo plasticamente il dito sulla tastiera in modo che venga riconosciuta l’impronta digitale e si possono così ricevere messaggi dall’Inps e dagli altri Enti pubblici che notificano l’emissione di un bonifico sul conto corrente personale, come la pensione.

È possibile anche corrispondere automaticamente l’assegno unico per i figli e la data del versamento ogni mese.

Inoltre, con l’APP IO si possono anche conservare le ricevute dei pagamenti che si effettuano verso Enti pubblici, università, gite scolastiche, tasse universitarie, TARI, IMU e altre imposte che verranno archiviate e conservate automaticamente sull’APP.

Anche i verbali delle contravvenzioni, accertamenti fiscali e altre pratiche amministrative ora possono arrivare sull’APP se si attiva il servizio “Send-notifiche digitali”.

Insomma, il progresso assolve tanti impegni amministrativi.

Naturalmente i vs. figli conoscono perfettamente questo utilissimo nuovo servizio offerto dalla P.A. e quindi potranno aiutarvi a comprenderlo.

(franco lucidi)

La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!