[Ma anche qualche nota sulla Masterclass di giovedì scorso]

 

Dapprima, per ovvie ragioni, il Webinar di giovedì prossimo e quindi del

6 giugno 2024, ore 14.30

che affronterà il tema indicato anche qui nel titolo che ci pare esprima già di per sé – senza dunque necessità di ulteriori notazioni – i contenuti dell’incontro e al tempo stesso le linee guida che verranno seguite.

I relatori saranno Michela Pallonari e Roberto Santori, che tutti Voi già ben conoscete e che del resto hanno avuto occasione di intrattenervi anche in alcuni webinar precedenti.

Può darsi che intervenga anche una “terza voce” ma non siamo certi che il tempo che noi dedichiamo a questi incontri – e che tendenzialmente resta quello di 45 minuti – lo permetterà.

Come al solito, le richieste di iscrizione, anche se tardive, dovranno essere indirizzate a:

webinar@sediva.it

e la nostra Segreteria, che ha già trasmesso a tutti gli iscritti il link di accesso, lo invierà anche agli eventuali iscritti dell’ultim’ora.

* * *

E ora qualche nota di commento sulla Masterclass di giovedì scorso [Strategie, analisi e suggerimenti per massimizzare la Redditività della Tua Farmacia], che – nel corso della sua corposa durata di oltre 1 ora – ha registrato, come peraltro già accennato, un numero di partecipanti superiore alle stesse ns. aspettative essendo andato ampiamente al di là del (per noi) fatidico n. 500.

Molti partecipanti, per di più, hanno voluto anche proporre [sia durante che dopo la Masterclass] domande e temi in qualche modo collegati a quelli trattati con la consueta grande generosità da Michela Pallonari: ad alcuni abbiamo già dato risposta mentre per gli altri contiamo di farlo nelle prossime ore.

Dal Retail all’Identità di Brand, passando per il personale e per il web, sono temi sempre di grandissima utilità per la vita della farmacia “contemporanea” e sono stati infatti quelli centrali della lezione: d’altronde, costituiscono il focus della consulenza strategica perché forniscono supporti essenziali al farmacista‑imprenditore, conferendogli comunque vantaggi competitivi.

Certo è, per concludere, che controllare la gestione significa in buonissima sostanza adattarsi proattivamente ai contesti, coinvolgere la squadra dei collaboratori e trarre informazioni preziose dai dati, così da rendere il processo decisionale, in definitiva, sicuramente più consapevole e fluido.

(Studio Bacigalupo-Lucidi)

La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!