Sono socio al 50% di una società titolare di farmacia e vorrei locare alcuni locali di mia proprietà alla snc. E’ possibile, considerato che in pratica io sarei locatore e conduttore allo stesso tempo?

La risposta è affermativa, ma con qualche notazione di chiarimento.

Dunque, quella del socio/amministratore che – con riguardo al locale farmacia – stipula un contratto di locazione, sublocazione o perfino di comodato con la società [di persone, ma anche di capitali] è una fattispecie, per la verità, abbastanza frequente che tuttavia si presta con altrettanta frequenza a porre il socio che sia in chiaro conflitto di interessi in una situazione delicata, come stiamo per illustrare.

Intanto, il limite a vicende del genere è riscontrabile nell’art. 1395 cod. civ. che prevede l’annullabilità di tali contratti se “il rappresentante conclude con se stesso, in proprio o come rappresentante di un’altra parte, a meno che il rappresentato lo abbia autorizzato specificamente ovvero il contenuto del contratto sia determinato in modo da escludere la possibilità di conflitto d’interessi”.

Ora, non si tratta certo di una disposizione dettata per una società, ma di un principio generale che, come abbiamo letto, sottrae alla annullabilità il contratto concluso “con se stesso”, solo quando esso sia stato preventivamente – ma formalmente – approvato/autorizzato [nel Suo caso] dall’altro socio, che qui è un co-amministratore esattamente come Lei, oppure quando il contratto sia stato predeterminato nei suoi contenuti, o perlomeno in quelli che possono tradursi in un’effettiva tutela [nel Suo caso] della snc.

E’ evidente, allora, che Lei – un socio amministratore che, come Lei stesso ha ben chiaro, versa in una situazione di sicuro conflitto di interessi – dovrà premunirsi con un preventivo assenso dell’altro socio o con la determinazione d’intesa tra voi [del resto siete soltanto in due…] del contenuto, nelle sue linee essenziali, del contratto di locazione tra Lei e la snc.

(cesare pizza)

La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!