“Incastonata” tra il 9° Webinar di approfondimento del 2024, programmato per giovedì 23 maggio, e il 10° Webinar, programmato per giovedì 6 giugno, abbiamo organizzato per

Giovedì 30 maggio

con inizio alle ore 15,00 una nostra “Masterclass Speciale” sul tema riportato nel titolo.

Controllare la gestione è un elemento cruciale per le farmacie, tenuto conto che il settore è in continua evoluzione, e quindi abbiamo la necessità di affrontare sfide perfino normative e competizioni di mercato e anche, fatalmente, di gestire rapporti con creditori e fornitori.

Il controllo di gestione in una farmacia, lo sapete benissimo, permette di valutare e monitorare diversi aspetti‑chiave, tra cui la marginalità, la rotazione delle scorte, la consapevolezza dei costi complessivi e il soddisfacimento degli obiettivi di vendita.

Questo costituisce evidentemente un supporto essenziale al farmacista‑imprenditore, conferendogli un vantaggio competitivo.

Controllare la gestione significa adattarsi proattivamente ai contesti, coinvolgere la squadra dei collaboratori e trarre informazioni preziose dai dati per rendere il processo decisionale più consapevole.

Ecco un’anteprima dei temi che affronteremo:

  1. Ottimizzazione dell’Inventario: si evidenzieranno quali dati identificare per individuare i prodotti da eliminare, scontare o promuovere così da massimizzare sempre i profitti e ridurre gli sprechi.
  1. Decisioni consapevoli per Maggiore Marginalità: si acquisirà la capacità, almeno in linea generale, di interpretare i dati del proprio gestionale per essere meglio in grado di prendere decisioni consapevoli e aumentare, ecco il punto, la marginalità della farmacia.
  1. Analisi per una Gestione Efficiente: si approfondiranno le migliori pratiche per analizzare l’andamento della farmacia e ottimizzare gli acquisti, le vendite, il magazzino e il personale.

Di questi tempi, è chiaro, misurare l’efficienza della farmacia diventa, o può diventare, un alleato strategico per affrontare adeguatamente le sfide economiche e gestionali di tutti i giorni.

Proprio per questo, ripetiamo, il 30 Maggio alle ore 15.00 parleremo di “Strategie, analisi e suggerimenti per massimizzare la Redditività della Tua Farmacia

La Masterclass, naturalmente gratuita, sarà condotta in diretta dalla Dr.ssa Michela Pallonari che, dopo la sua relazione, risponderà – alla fine dell’incontro – alle domande che perverranno dai partecipanti.

A breve riceverete una mail per effettuare l’iscrizione.

(Studio Bacigalupo-Lucidi)

La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!