Mi riferisco a quello che avete scritto spesso sugli interessi passivi sui mutui prima casa.
Il mio dubbio è il seguente: sto acquistando un box come pertinenza della mia abitazione principale ma mi hanno detto che non è possibile portare in detrazione gli interessi passivi sul mutuo che sono costretto a  stipulare proprio per l’acquisto isolato del box. Vorrei sapere se è così?

E’ proprio così.
Infatti, l’art. 15, comma, 1 lett. b) del D.p.r. 917/1986, prevede la possibilità di portare in detrazione [19% su un importo non superiore a 4.000 euro, come sapete anche perché ne abbiamo parlato molto di recente] gli interessi passivi sui mutui ipotecari stipulati per acquistare l’unità immobiliare, da adibire entro un anno ad abitazione principale, e le relative sue pertinenze.
E però – come chiarito dall’Agenzia delle entrate [Circolare n. 108/1996] – la detrazione non spetta quando, proprio come nel Suo caso, il mutuo sia stato stipulato esclusivamente per l’acquisto di una o più pertinenze dell’abitazione principale [box, soffitta, cantina, etc.].

(andrea raimondo)

 

La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!