La mia farmacia è in un quartiere dove purtroppo le rapine sono frequenti e temo che prima o poi tocchi anche a noi.
Ho deciso quindi di montare telecamere all’esterno della farmacia ma quello che vorrei sapere è se questo è un progetto che deve passare per autorizzazioni e permessi vari oppure sono libero di montarle.
Finora, come deterrente, ho montato un paio di telecamere false che comunque non ho segnalato a nessuno. Che cosa mi consigliate?

Premettendo che non è preclusa ai titolari di attività commerciali la possibilità di istallare sistemi di videosorveglianza esterni, il Garante della privacy ha comunque delineato le modalità e i limiti da osservare per non incappare in violazioni relative al trattamento dei dati personali.

L’angolo visuale della telecamera, infatti, deve essere limitato all’area di pertinenza del locale, evitando quindi di riprendere zone circostanti che non sono rilevanti per tutelare l’interesse all’integrità del proprio esercizio.

Resta comunque onere del titolare individuare i luoghi ripresi dalle telecamere e adottare tutti i sistemi e gli strumenti volti a circoscriverne il raggio d’azione – come detto – alla sola “pertinenza” della farmacia.

Inoltre, deve essere sempre rispettato il c.d. principio di trasparenza secondo cui le videocamere dovranno essere segnalate con appositi cartelli e le registrazioni conservate per un periodo di tempo limitato [che sarà il titolare del trattamento a dover individuare anche in base all’analisi delle registrazioni], ferma la loro obbligatoria messa a disposizione della polizia giudiziaria in caso siano in corso attività investigative.

Per quanto riguarda, invece, l’utilizzo come “deterrente” di telecamere false, non sono contemplati da nessuna parte obblighi specifici né di segnalazione e né di rilascio di preventive autorizzazioni, non sussistendo – ovviamente – rischi di violazione della privacy.

(cesare pizza)

La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!