Sto per ristrutturare la farmacia ma non spenderò più di 20.000 Euro. Potrò chiedere il rimborso sull’Iva pagata sul totale?
La risposta è affermativa.
Quando gli importi non superino 30.000 euro, diventa infatti possibile accedere alla c.d. procedura semplificata e dunque avanzare la richiesta di rimborso IVA compilando il rigo VX4 del Modello IVA e senza necessità di prestare alcuna garanzia e/o dover richiedere l’apposizione del famoso visto di conformità sulla relativa dichiarazione.
Naturalmente il buon esito della richiesta dipenderà dai controlli istruttori effettuati in seguito dall’Agenzia delle Entrate.
Occorre anche precisare che nell’ipotesi in cui le spese superino invece la soglia dei 30.000 euro, per poter richiedere il rimborso diventa necessaria l’apposizione del visto di conformità oltre a una dichiarazione sostitutiva di atto notorio sulla sussistenza dei requisiti patrimoniali e della regolarità contributiva del richiedente.
(cesare pizza)
La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!