Io e la mia ex moglie abbiamo divorziato anni fa e, come deciso dal giudice, verso sul suo conto un importo mensile per il mantenimento di nostro figlio. La mia ex moglie ha deciso di trasferirsi all’estero e per convincermi a portare nostro figlio con lei mi ha proposto di siglare un accordo che mi esonera dal versare l’assegno di mantenimento del ragazzo. Sarebbe un accordo lecito?

La risposta temiamo debba essere negativa.
Qualsiasi scrittura privata che esoneri dall’obbligo di mantenimento è infatti da considerarsi nulla*, ancor più se a margine della decisione del giudice.


(*) Art. 1418 cod. civ. “Il contratto è nullo quando è contrario a norme imperative, salvo che la legge disponga diversamente. Producono nullità del contratto la mancanza di uno dei requisiti indicati dall’articolo 1325, l’illiceità della causa [1343], l’illiceità dei motivi nel caso indicato dall’articolo 1345 e la mancanza nell’oggetto dei requisiti stabiliti dall’articolo 1346 Il contratto è altresì nullo negli altri casi stabiliti dalla legge”.


Sul punto, inoltre, la Cassazione si è più volte dimostrata intransigente avverso questa tipologia di pattuizioni tra i genitori, evidenziando costantemente [come anche noi abbiamo avuto occasione di sottolineare], che le intese patrimoniali hanno come limiti invalicabili il divieto di ledere gli interessi del beneficiario – quelli tutelati dalla legge, s’intende – oltre naturalmente a non poter essere in contrasto con l’ordine pubblico.
E’ chiaro quindi che un accordo del tipo di quello propostoLe dall’ex coniuge cozzerebbe in termini non equivoci con i soli interessi [tutelati ovviamente dalla legge] di Vs figlio, con la conseguente sua radicale nullità.
Evidentemente, però, nel caso in cui Voi riteneste utile sotto vari aspetti l’espatrio di Vs figlio unitamente alla madre, potreste studiare soluzioni alternative in grado di permetterVi di raggiungere legittimamente questo obiettivo senza che possiate convenire la sospensione del versamento dell’assegno.

(cesare pizza)

La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!