So che ne avete parlato, ma vorrei riproporvi questo problema: posso detrarre dalla mia dichiarazione dei redditi il canone di locazione che sostengo per l’alloggio di mio figlio fiscalmente a carico, che studia in una università in una città lontana da quella in cui abitiamo?
La risposta è affermativa, anche se occorrono alcune precisazioni.
È possibile detrarre dall’imposta lorda un ammontare pari al 19% dei canoni di locazione sostenuti da e/o per studenti universitari fuori sede [purché appunto figli fiscalmente a carico] in applicazione di contratti di locazione ai sensi della l. 431/98, di contratti di ospitalità, di atti di assegnazione in godimento o locazione stipulati con enti, ma alle seguenti condizioni:
- la sede universitaria deve essere ubicata in un comune distante almeno 100 km e comunque in una provincia diversa rispetto al comune di residenza dello studente,
- l’immobile oggetto di contratto di locazione deve essere situato nello stesso comune (o in comuni limitrofi) in cui è ubicata l’università frequentata*.
*A differenza delle spese universitarie, ai fini della detrazione in oggetto, non c’è distinzione quanto alla tipologia di Facoltà universitaria e all’ubicazione della sede dell’ateneo e neppure ha rilievo che l’Università sia pubblica o privata.
La detrazione massima spettante è pari ad euro 500, pari dunque al classico e immarcescibile 19% di euro 2.633.
L’importo deve riferirsi ai canoni di locazione pagati in ogni periodo di imposta, tenendo presente che sono esclusi dall’agevolazione in argomento il deposito cauzionale, gli oneri condominiali, ecc.
Vale la pena da ultimo ricordare che, ai fini di un ipotetico controllo da parte dell’Amministrazione Finanziaria circa la spettanza dell’agevolazione, è opportuno conservare la documentazione inerente alla spesa e dunque, in particolare, il contratto di locazione firmato e registrato e le ricevute di avvenuto pagamento in modalità tracciata [bonifico, carta credito, ecc.].
(mario astrologo)
La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!