Con mia moglie abbiamo costituito tre anni fa una snc per l’acquisto di una farmacia, ma non se ne è fatto più nulla. In pratica la società è rimasta inoperosa fin dall’inizio e quindi vorremmo sapere, avendo ricevute risposte contrastanti, se dobbiamo cancellarla dalla Camera di Commercio.

La giurisprudenza è pacifica nell’affermare che a nulla può rilevare la mancata attività della società, cosicché – finché la vs snc risulterà iscritta nel Registro delle Imprese – sarà comunque considerata esistente e del resto, anche se inattiva, ha anche piena capacità di stare in giudizio.

Può sorprendere quindi che abbiate ricevuto risposte contrastanti.

In ogni caso, se non avete obiettivi da perseguire sotto la ragione sociale della snc, può essere opportuno procedere – non oltre l’autunno prossimo, se non altro per evitare l’addebito dei diritti camerali per il 2024 – alla cancellazione della snc dal R.I. cui seguirà naturalmente la sua estinzione.

(cesare pizza)

La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!