L’anno scorso ho fatto una donazione al wwf e mi è apparsa tra gli oneri deducibili della mia dichiarazione precompilata, mentre ricordavo fosse una spesa detraibile al 30%. C’è stato qualche errore?

No, non c’è stato alcun errore né da parte dell’Agenzia né di chiunque altro.

Infatti, in materia di donazioni a favore degli enti del Terzo Settore, l’art. 83 del D.Lgs. n. 117/2017 prevede alternativamente sia la detrazione d’imposta che la deduzione del reddito complessivo.

Inoltre, proprio per le liberalità a favore di ONG [come nel Suo caso] o di Onlus, Cooperative sociali e Associazioni di promozione sociale, il contribuente può beneficiare o di una detrazione del 30% non superiore a 30.000 Euro oppure di una deduzione del 10% del reddito complessivo dichiarato.

Pertanto, nella dichiarazione precompilata, la scelta la opera  direttamente l’Ade, che valuta evidentemente quale sia il risultato più favorevole per il contribuente, e però sarà sempre possibile per quest’ultimo modificare la dichiarazione secondo le proprie esigenze.

(cesare pizza)

La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!