Un farmacista collaboratore della farmacia mi ha anticipato che dovrà trasferirsi in un altro paese della UE dove dovrà stare almeno due anni.
Siamo d’accordo di interrompere formalmente il ns. rapporto di lavoro ma vorrei conoscere il percorso da intraprendere e sapere se in questi casi sono applicabili le regole sul preavviso.
Si è in presenza di un caso “classico” di risoluzione di un contratto [o, di un rapporto, ma è lo stesso] per mutuo consenso tra le parti, un istituto, contemplato nell’art. 1372 del codice civile, a cui del resto si ricorre abbastanza frequentemente anche in materia non giuslavoristica, quando, ad esempio, si voglia porre riparo – d’accordo con la controparte – a un contratto ritenuto sbagliato o non più confacente alle esigenze sopravvenute degli interessati [si pensi a una donazione intercorsa tra padre e figlio che d’accordo ritengano preferibile risolvere successivamente il contratto, appunto per mutuo consenso, avendo deviato verso soluzioni diverse più rispondenti ai bisogni della famiglia soprattutto per l’ipotesi di premorienza del padre].
Dunque, anche nel vs. caso il mutuo consenso comporterebbe una risoluzione appunto consensuale del rapporto, sia pure ex nunc, a decorrere cioè dalla data di interruzione effettiva delle prestazioni lavorative del vs. lavoratore.
Siamo pertanto fuori da qualsiasi ipotesi di recesso di una delle parti e allora un problema di preavviso non sorge neppure.
Tuttavia, esattamente come per le dimissioni, anche qui è richiesto il rispetto di una particolare procedura telematica, ovvero l’invio del testo concordato al sito ministeriale o l’affidamento a un soggetto abilitato del compito di compilare i dati e trasmetterli al Ministero del Lavoro.
Infine, è chiaro, se – quando il Suo collaboratore tornerà in Italia – riterrete concordemente di ripristinare il rapporto di lavoro, si tratterà di un rapporto che ripartirà ex novo.
(giorgio bacigalupo)
La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!