Ho una farmacia in Campania e vorrei sapere se posso usufruire del Credito d’imposta Mezzogiorno per l’acquisto di sedie, tavoli e retrobancone, beni indispensabili ovviamente per l’esercizio dell’attività.
Seppure molto funzionali all’esercizio di una qualunque attività commerciale di vendita al dettaglio, quelli da Lei indicati non possono evidentemente essere inquadrati nella categoria dei macchinari, impianti e attrezzature, dovendo invece essere annoverati tra i mobili e gli arredi, per i quali ultimi – tuttavia – non si può fruire dell’agevolazione in questione.
Giova al riguardo ricordare – sul piano generale – che si tratta di un’agevolazione che spetta alle imprese che acquistano beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate nelle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo.
Inoltre, l’Agenzia delle Entrate, con la cm n. 34/E del 2016, ha precisato che il credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno presuppone che essi devono essere appunto classificabili tra i macchinari, gli impianti e le attrezzature varie per: a) la creazione di un nuovo stabilimento; b) l’ampliamento della capacità di uno stabilimento preesistente; c) la diversificazione della produzione di uno stabilimento per ottenere prodotti mai fabbricati precedentemente; d) per un cambiamento fondamentale del processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente.
Sempre con riguardo alla classificazione dei beni, bisogna infine richiamare il principio contabile Oic 16 [“Immobilizzazioni materiali”] e in particolare la voce B.II.2 “Impianti e macchinario” [nella quale vanno iscritti impianti generici, impianti specifici, altri impianti, macchinari automatici e macchinari non automatici], nonché la voce B.II.3, dedicata invece alle attrezzature industriali e commerciali, in cui vanno naturalmente inserite le attrezzature varie comunque legate al processo produttivo o commerciale dell’impresa.
(marco righini)
La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!