Io e mia moglie siamo comproprietari al 50% di un immobile che abbiamo recentemente affittato. Precisiamo che il contratto è stato stipulato solo a mio nome, dunque ci chiediamo se dobbiamo assolvere a qualche adempimento in particolare per la dichiarazione dei redditi.
Normalmente, quando il contratto è stipulato a nome di uno solo dei comproprietari, accade non di rado che nella dichiarazione precompilata del locatore venga riportato l’intero corrispettivo della locazione.
Tuttavia, come recentemente chiarito dall’Agenzia delle Entrate, in tale eventualità è necessario modificare i dati inseriti nella dichiarazione precompilata, dato che per la locazione di un immobile in comproprietà entrambi i proprietari devono riportare nella propria dichiarazione dei redditi il corrispettivo lordo spettante.
In sostanza, perciò: Lei dovrà ridurre del 50% i corrispettivi della locazione e Sua moglie dovrà, a propria volta, indicare nella propria dichiarazione il restante 50%.
(andrea raimondo)
La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!