A seguito di segnalazioni pervenute da parecchie farmacie e anche da contatti subito intercorsi con i funzionari della SOGEI, abbiamo riscontrato alcune anomalie di trasmissione dei corrispettivi telematici da parte di Registratori Telematici nei giorni tra l’8/2/2023 e il 16/2/2023 a causa di aggiornamenti di sistema effettuati dall’Agenzia delle Entrate/SOGEI, che evidentemente non sono andati a buon fine.
È dunque necessario verificare il totale delle chiusure giornaliere di ciascun RT nel detto periodo, confrontandolo, per ciascuna giornata, con il totale dei corrispettivi riportati nella colonna “Incasso” della sezione di Skynet: “Corrispettivi à Registratore telematico à Corrispettivi RT” [come indicato nella schermata seguente con la freccia blu].
Skynet, infatti, preleva direttamente dal cassetto fiscale, come del resto ben sapete, i dati trasmessi da ciascun RT – e questa è una delle tante utilità del ns Portale – cosicché il confronto è senz’altro facilitato.
Ove si riscontri una differenza tra il totale delle chiusure giornaliere di ogni RT e il valore riportato nella colonna “Incasso” di Skynet, è necessario inviare all’AdE [tramite l’apposita procedura di emergenza presente nel portale “Fatture e Corrispettivi” della stessa AdE] l’ammontare dei corrispettivi non trasmessi tempestivamente dal RT.
Naturalmente, per le farmacie da noi assistite sarà il ns. Studio a provvedervi.
Nota importante: contestualmente alla richiesta al vs. consulente fiscale di riferimento di intervenire in questa vicenda, è necessario che voi specifichiate espressamente l’avvenuta conferma da parte del vs. tecnico abilitato che tali corrispettivi non inviati tempestivamente non verranno mai più trasmessi dal RT, onde evitare evidentemente un doppio invio all’Agenzia delle Entrate con conseguente versamento di doppie imposte.
Vi ricordiamo infine che, soprattutto per sottrarsi all’applicazione di sanzioni, l’invio all’AdE tramite la procedura di emergenza dovrà avvenire – attenzione – entro 12 giorni dall’evento di anomalia di trasmissione e pertanto la tempestività delle Vs. comunicazioni è fondamentale.
(Studio Bacigalupo-Lucidi)
La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!