Anche qualche giorno fa avete trattato l’argomento della cessione dei crediti derivanti dai vari bonus e io ho un problema diverso ma sempre riguardante questo tema.
Nel 2021 ho sostenuto spese per ristrutturazione edilizia, ma dal 2022, non avendo più redditi, vorrei cedere le nove rate residue. Posso fare una cessione parziale? Se sì, entro quando va inviata la comunicazione all’Agenzia delle Entrate?
L’opzione di cessione – secondo quanto previsto dal Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 35873/2022 – si riferisce a tutte le rate residue dell’importo detraibile, perciò di tutte le rate non ancora fruite: la risposta pertanto non può che essere affermativa.
Quanto invece alle tempistiche di invio della relativa comunicazione, esse sono specificate al punto 4 del detto Provvedimento e quindi, trattandosi di rate da cedere a partire da quella relativa all’anno d’imposta 2022, occorre fare riferimento al termine del 16 marzo p.v..
(andrea raimondo)
La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!