Io e il mio socio stiamo acquistando un locale da adibire a magazzino per la farmacia da una famosa ditta di costruzioni. L’immobile è in fase di ristrutturazione, ma i lavori termineranno successivamente al rogito. Possiamo beneficiare della detrazione per chi acquista immobili ristrutturati acquistandolo fin d’ora?

 

La risposta è affermativa e quindi non dovete necessariamente attendere la fine dei lavori.
Premettendo che è prevista una detrazione del 50% sul valore* degli interventi eseguiti per gli acquirenti di immobili ristrutturati da imprese di costruzione [che devono aver venduto entro i 18 mesi dalla data di fine lavori], l’Agenzia dell’Entrate con la risposta all’interpello n. 565 del 21 novembre ha infatti chiarito che è possibile godere del beneficio anche quando appunto, al momento del rogito, i lavori di ristrutturazione siano ancora in corso.


N.B. Nel calcolo del valore degli interventi non può mai essere superato il 25% del prezzo di vendita dell’immobile risultante dall’atto di acquisto o di assegnazione: conseguentemente il massimo detraibile è il 50% del 25% del valore dell’immobile.


Occorre precisare, tuttavia, che non sarà possibile beneficiarne immediatamente, ma si potrà fruire della detrazione “solo dall’anno di imposta in cui detti lavori siano stati ultimati”.
Ricordiamo che, ai sensi dell’art. 121 del Decreto Rilancio 34/2020, questo sconto fiscale accede sia a cessione dei crediti che a sconto in fattura.

(cesare pizza)

La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!