Sono titolare di farmacia e ho partecipato ai vostri webinar e non mi è ben chiaro il concetto di “coaching” in farmacia. Potrei avere qualche delucidazione?
Come abbiamo illustrato nei Webinar e nelle Sediva News – quantomeno con riguardo alle linee essenziali della vicenda – con Controllo di gestione si intende l’indispensabile attività di gestione quotidiana della farmacia che, attraverso il miglioramento dei reparti, del personale e delle risorse, può rendere più efficiente, e appunto “performante”, la struttura dell’impresa, consentendo inoltre la correzione di [possibili] errori strategici, comportamentali e/o di processo produttivo, sia del titolare che dei dipendenti, cioè di tutti coloro che hanno rapporti diretti con il cliente/paziente.
Ebbene, quando i dati derivanti dal Controllo evidenzino margini di miglioramento delle “performance” di uno o più addetti al servizio al banco, singolarmente considerati, sarebbe profittevole intervenire con il c.d. coaching.
Il programma di coaching altro non che un metodo, un allenamento, un’azione di supporto e insegnamento che deve essere perfettamente calibrato alle necessità della farmacia e che le permetta di crescere e raggiungere gli obiettivi prefissati in prima linea grazie proprio al Controllo di gestione.
Tutto il personale, titolare compreso, dovrà infatti essere seguito e guidato direttamente dal Coach (Professionista esterno) con il fine ultimo – è chiaro – di implementare e migliorare le competenze delle unità lavorative, la loro capacità comunicativa e soprattutto l’abilità di vendita al banco.
In sostanza, come sicuramente avrete colto, il coach, dovrà essere capace di far esprimere al meglio le vere potenzialità del lavoratore che – grazie appunto a questo affiancamento – potrà essere in grado di focalizzare le sue energie sulle attività da svolgere con sicurezza e precisione, sentendosi sempre stimolato e “supportato” dalla farmacia.
(michela pallonari – cesare pizza)
La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!