Abbiamo un contratto di locazione commerciale con scadenza il 31 ottobre 2022, che dovrò rinnovare ma purtroppo per errore ho già pagato l’imposta di registro dovuta nell’anno. Come possiamo comunicare all’Agenzia delle Entrate la nuova proroga? Con il modello Rli il programma chiede il pagamento dell’imposta, che però, come Vi dicevo, è già stata pagata.

Ci pare, soprattutto se guardiamo la vicenda dal punto di vista pragmatico, che la sola strada ragionevolmente percorribile in un caso come questo – a parte quella di seguire la procedura telematica di trasmissione del modello Rli, con riversamento delle somme dovute e richiesta di rimborso di quelle già pagate – sia quella di interpellare direttamente la sede locale dell’Agenzia delle Entrate, dove è stato registrato il contratto di locazione.
Acquisirete in tal modo, o perlomeno così dovrebbe essere, il modello cartaceo Rli, con la proroga del contratto di locazione e naturalmente con l’abbinamento a sistema del pagamento già effettuato in precedenza.

(andrea raimondo)

 

La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!