In farmacia ho alcuni farmaci scaduti che non sono ancora riuscito a smaltire. Se dovessero fare un controllo cosa rischio?

Torniamo ancora sul tema della “detenzione dei medicinali scaduti, guasti o imperfetti” sul quale – lo sappiamo – è intervenuto il comma 4 dell’art. 12 della Lorenzin, cioè della l. 11/1/2018, n. 3, prevedendo una sorta di “depenalizzazione condizionata” di tale condotta [se ne è trattato a fondo nella Sediva News dell’01/03/2018 “Nella Lorenzin un fil rouge con la “tenuità del fatto” sui farmaci scaduti”].
Persiste, bensì, l’obbligo del titolare della farmacia di curare che i medicinali detenuti non siano “scaduti, guasti o imperfetti”, ma – a decorrere dalla Lorenzin, perciò da più di 4 anni – l’inosservanza di tale obbligo non integra più, sempre e comunque, il delitto di cui all’art. 443 c.p. [perseguito peraltro, come noto, soprattutto nella forma colposa, quindi con l’applicazione dell’art. 452 u.c. cod.pen.].
Infatti, ed è la novità più importante, per effetto del disposto di cui al citato comma 4 [che ha modificato in tal senso il comma 3 dell’art. 123 del TU.San.], ora “La detenzione di medicinali scaduti, guasti o imperfetti nella farmacia è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 1.500 a euro 3.000” quando però – attenzione – “risulta che, per la modesta quantità di farmaci, le modalità di conservazione e l’ammontare complessivo delle riserve, si può concretamente escludere la loro destinazione al commercio”.
Sono dunque questi i presupposti, cioè le condizioni – che, ripetiamo, devono ricorrere tutte e insieme – alle quali il legislatore ha voluto dichiaratamente subordinare la depenalizzazione [“condizionata” come abbiamo visto] della condotta.
Ma tenete sempre ben presente che “molto” dipende – in casi come questi – dall’organo ispettivo, come abbiamo ampiamente illustrato nella citata Sediva News dell’1.3.2018.

(cesare pizza)

 

La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!