[…quale conseguenza della cessione dell’usufrutto]

Ho acquistato due anni fa l’immobile in cui abito usufruendo dell’agevolazione “prima casa” e adesso, come era nelle mie intenzioni dall’inizio, vorrei cederne l’usufrutto per un periodo limitato a mio figlio in quanto per lavoro devo andare all’estero. Rischio di perdere le agevolazioni?

Come generalmente riteniamo opportuno nelle circostanze in cui parliamo delle agevolazioni “prima casa”, ricordiamo anche qui che il bonus è disciplinato dalla Nota II-bis, posta in calce all’art. 1 della Tariffa, Parte I, allegata al D.P.R. 26 aprile 1986, n. 131 (TUIR), che prevede l’applicazione:

  • dell’imposta di registro nella misura del 2% anziché del 9% sul valore catastale dell’immobile acquistato, se il venditore è un privato o un’impresa che vende in esenzione di IVA;
  • dell’IVA ad aliquota 4% se si acquista da un’impresa e l’operazione sconta l’imposta;

nonché l’imposta ipotecaria e catastale in misura fissa pari a euro 50 ciascuna.
Venendo quindi al quesito, l’Agenzia dell’Entrate si è recentemente pronunciata, con la risposta all’interpello n. 441 del 30 agosto 2022, su una vicenda molto vicina alla Sua, esaminando le conseguenze di una donazione del diritto di usufrutto [nella fattispecie a favore del coniuge del donante] su un immobile acquistato da meno di cinque anni con i benefici appunto “prima casa”.
Secondo l’AdE, in casi del genere si incappa nella decadenza parziale dall’agevolazione fruita in sede di acquisto della piena proprietà dell’abitazione.
La decadenza dal beneficio opera proporzionalmente al valore del diritto parziario ceduto e pertanto sul valore del diritto alienato andrà recuperata la differenza tra la tassazione agevolata e la tassazione ordinaria, oltre alle sanzioni e agli interessi.
È chiaro, perciò, che Lei dovrebbe perdere solo parzialmente l’agevolazione usufruita e limitatamente – s’intende – al periodo effettivo di cessione del diritto di usufrutto.

(cesare pizza)

 

La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!