In farmacia ho installato qualche tempo fa un badge, che come sapete registra l’entrata e l’uscita dal posto di lavoro dei nostri quattro dipendenti, due farmacisti collaboratori e due commessi/magazzinieri.
Uno di loro, però, “dimentica” troppo spesso di utilizzare il badge.
Cosa posso fare per ridurre o eliminare del tutto questa pessima abitudine?

Quella dei c.d. “furbetti del cartellino” non è una storia nuova, perché anche negli uffici più “ortodossi” capita di dover registrare il mancato ricorso al badge da parte di qualche dipendente.
Possiamo dirLe che la giurisprudenza giuslavoristica in qualche circostanza – anche se per la verità si trattava di casi estremi [come in quello deciso dalla Cassazione con la sent. n. 22261/2016] – ha ritenuto legittimo un provvedimento di licenziamento nel quadro tuttavia di una reiterata omissione di timbratura in cui neppure i richiami del datore di lavoro erano riusciti a migliorare le cose.
Senza arrivare a situazioni così drastiche, nel vs. caso sarebbe comunque preferibile procedere con cautela [sempre necessaria, come abbiamo sottolineato ripetutamente, nella gestione dei rapporti di lavoro…] e quindi, dapprima, con provvedimenti di biasimo verbale e, successivamente, perdurando questo comportamento, con ammonizioni scritte.
Naturalmente, c’è un limite anche alla… cautela, e se il nostro eroe persiste tenacemente nel “saltare” [all’ingresso e/o all’uscita dalla farmacia] il badge, sarà forse il caso – anche per una forma di rispetto verso gli altri lavoratori – di cambiare “registro” e avviare procedimenti più severi per il dipendente che d’altronde, dinanzi alle vostre formali contestazioni [che, si tenga presente, sono obbligatorie], avrà agio a far conoscere le sue “idee” al riguardo con motivate controdeduzioni.
Il consulente del lavoro, comunque, potrebbe esserLe d’aiuto anche in questi casi, quantomeno perché la farmacia non commetta passi falsi in un iter procedurale che del resto è tutt’altro che banale.

(giorgio bacigalupo)

La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!