Ho seguito con interesse il vs. Webinar del 15 settembre e mi sono reso conto che molti concetti che avete riassunto in quell’occasione corrispondono alla realtà di parecchie farmacie, compresa la mia: ad esempio, noi ci siamo resi conto che la vendita libera sta scendendo, covid o non covid, e quindi avvertiamo anche noi l’esigenza di comunicare con i clienti in modo da fidelizzarli e acquisirne di nuovi.
Non c’è dubbio che, una volta “conquistati” nuovi clienti, la maggiore difficoltà per un esercizio commerciale – e la farmacia non può ovviamente fare eccezione – è quella di essere in grado proprio di fidelizzarli, in modo da diventare un solido punto di riferimento per loro.
Imparare a fidelizzare il proprio pubblico, attenzione, non è un “gioco da ragazzi” e conviene sempre affidarsi a professionisti esperti del settore, ma da parte nostra vogliamo mostrarvi almeno alcuni dei metodi che possono rivelarsi più funzionali per il raggiungimento dell’obiettivo.
Intanto, dobbiamo renderci conto che il mondo del “cartaceo” [volantini, dépliant, riviste ecc..] non è più efficace come un tempo, in quanto la clientela non presta più la giusta attenzione al supporto di “carta” e anzi mostra spesso di avvertire un certo fastidio nel vedere la propria buca/lettere riempita da materiali destinati generalmente alla spazzatura.
Dobbiamo insomma modernizzarci e sfruttare, anche se non siamo giovanissimi, le nuove tecnologie a nostro vantaggio.
L’utilizzo degli sms, ad esempio, è un modo efficiente per tenere la clientela costantemente informata e aggiornata sulle novità come pure sulle promozioni della farmacia.
Se invece optiamo per il ricorso a messaggi telefonici dobbiamo evitare accuratamente di fare lo stesso errore che faremmo sommergendo i clienti di “carta”, perché finiremmo per ottenere l’effetto contrario a quello sperato.
Gli sms, quindi, dovranno essere: brevi, diretti, chiari, completi e contestualizzati.
Discorso analogo si può fare anche con whatsapp che permette di adottare la medesima strategia di fidelizzazione attuata con gli sms in aggiunta alla possibilità di inviare foto e video.
Inoltre, come abbiamo più volte ricordato, un’importantissima arma in mano alla farmacia/impresa è il corretto utilizzo dei social media che non solo ci permette di fidelizzare i clienti già acquisiti, ma ci aiuta ad estendere i nostri orizzonti, a farci conoscere e ad aumentare sia gli ingressi che i profitti.
In conclusione, come forse avrete compreso, non è semplicissimo individuare il giusto equilibrio nella gestione della rete sociale della farmacia ed è per questo, e soprattutto per questo, che abbiamo suggerito anche nel Webinar di creare – ove possibile, naturalmente – una figura interna che “respiri” quotidianamente la nostra azienda e che al tempo stesso riesca a controllare perfino con la cura dei dettagli la funzionalità nel concreto della nostra “rete” e pertanto rendere l’esercizio più efficiente possibile.
Del resto, se pure a prima vista investire nella promozione social potrebbe sembrare a qualcuno un costo superfluo, nei fatti invece si rivelerebbe per lo più un investimento a breve e a lungo termine in grado di far lievitare le entrate della farmacia e ovviamente il nostro giro di clienti.
(michela pallonari)
La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!