La mia farmacia, come anche altre farmacie, deve affrontare continuamente il problema della mancata o tardiva restituzione delle bombole per l’ossigeno e del resto abbiamo quasi una dozzina di clienti della nostra zona cui forniamo bombole.
In pratica, siamo costretti spesso a inseguire qualche bombola perché il paziente non può o non vuole restituirla tempestivamente.
Per di più si tratta spesso di bombole non coperte da cauzione perché generalmente non la chiediamo.

Come abbiamo visto parecchie volte, la consegna di una bombola integra una fornitura di ossigeno medicale, quindi una vera e propria vendita di gas che si perfeziona per l’appunto con la consegna della bombola.
Non è quindi quest’ultima l’oggetto della cessione, perché la bombola ha solo la funzione di contenitore e la sua consegna al cliente dà vita a sua volta a un contratto di comodato con il conseguente obbligo di restituzione secondo i principi generali stabiliti dall’art. 1809 c.c.
Quanto al termine per la restituzione, lo stesso articolo prevede che, se nel contratto non è stato fissato nulla al riguardo, il cliente [il comodatario, mentre la farmacia è ovviamente il comodante] è tenuto alla restituzione del bene quando se ne è servito, cioè, in pratica, quando è stato interamente consumato il gas contenuto nella bombola.
Se dunque il cliente non provvede alla restituzione osservando questo criterio, la farmacia può anche agire in via giudiziaria per la riconsegna, a parte l’ovvia considerazione che il costo dell’azione legale rischia di rivelarsi spesso superiore al valore del bene da recuperare…
Circa la cauzione, infine, questa può essere richiesta – ma non obbligatoriamente – a garanzia appunto della restituzione della bombola stessa, cosicché, se la farmacia decide di non farla versare per ragioni   [diciamo così] di “politica commerciale”, si espone evidentemente al rischio di comportamenti scorretti da parte di qualche cliente, come sembra che avvenga talora anche nel Suo caso.

(cesare pizza)

 

La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!