La nostra snc ha 4 anni di vita ma da un po’ di tempo ci siamo resi conto di aver bisogno di modificare alcune norme dello statuto e soprattutto di aggiungerne altre perché abbiamo visto che ci sono parecchi aspetti che non abbiamo disciplinato.
Abbiamo visto in particolare che dobbiamo regolare il futuro della quota in caso di morte di un socio e anche i vari casi di esclusione: recentemente una vs. Sediva News ha trattato proprio l’argomento dell’esclusione evidenziando i vari problemi.
Siamo però in tre soci e abbiamo raggiunto l’accordo in pratica su tutte le modifiche e le aggiunte da fare: possiamo procedere con una scrittura privata fra noi oppure dobbiamo necessariamente avvalerci di un notaio?

Per integrare e/o modificare l’atto costitutivo/statuto è ineludibile il ricorso all’atto pubblico, quindi all’intervento notarile, anche se – beninteso – i semplici patti c.d. parasociali sono egualmente vincolanti sia pure soltanto tra i soci [v. Sediva News del 04.03.2022: “L’ampia autonomia privata nella formazione di una società di persone…”].

Naturalmente, però, l’intervento diretto sullo statuto ne garantisce la pubblicità [quindi anche la sua opponibilità a qualsiasi terzo], ed ecco perché – ai fini appunto della sua pubblicità – è prescritto che qualsiasi atto modificativo di uno statuto sociale deve essere iscritto, entro 30 gg. dalla stipula, nel Registro Imprese.

Si ricordi, inoltre, che – ai sensi dell’art. 8, comma 2, della l. 362/91 [come sostituito dal comma 160 della l. 124/2017] – “Lo statuto delle società di cui all’articolo 7 [società di persone o di capitali titolari di farmacia] e ogni successiva variazione, ivi incluse quelle relative alla compagine sociale, sono comunicati, entro sessanta giorni, alla Fofi, nonché all’assessore alla sanità della competente regione o provincia autonoma, all’ordine provinciale dei farmacisti e all’unità sanitaria locale competente per territorio”.

(matteo lucidi)

La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!