Stiamo aggiornando i registratori di cassa e il tecnico ci chiede come deve impostare i servizi che vengono effettuati in farmacia. Potete darmi un chiarimento su quando devo applicare o meno l’esenzione iva sui servizi?

Sono dunque esenti da iva tutte le prestazioni sanitarie rese dalla farmacia nei confronti dei clienti quando mette a loro disposizione operatori socio-sanitari, infermieri e fisioterapisti, fermo tuttavia – anche al fine dell’applicazione dell’esenzione dell’iva – che esse siano state richieste dal medico di famiglia o dal pediatra di libera scelta.

Bisogna però – per rendere chiara la questione – distinguere tra “prestazioni analitiche di prima istanza rientranti nell’ambito dell’autocontrollo” e “prestazioni di supporto all’utilizzo di dispositivi strumentali per i servizi di secondo livello”.

Nel primo caso, si fa riferimento ai test “autodiagnostici”, cioè a quelli gestiti/gestibili direttamente a domicilio dai pazienti in funzione di autocontrollo o che possono, in caso di condizioni di fragilità o di non completa autosufficienza, essere utilizzati mediante il supporto di un operatore sanitario.

Tali prestazioni nella pratica vengono effettuate direttamente dal farmacista mediante apparecchiature automatiche [come ad esempio il test per la glicemia, le analisi delle urine, la misurazione della pressione arteriosa]: in questa ipotesi non c’è l’esenzione ed è applicabile l’iva ordinaria del 22% [come d’altra parte l’aliquota del 22% si applica anche per i servizi di prenotazione, riscossione e ritiro dei referti forniti dalla farmacia, secondo quanto disposto dall’art. 3 del DPR 633/1972.

Nel secondo caso, parliamo invece di tutte le prestazioni che prevedono l’erogazione, anche da remoto, di servizi professionali nell’ambito sanitario, come l’holter cardiaco o pressorio, l’ECG, ecc.: l’esenzione qui è applicabile purché tuttavia siano servizi prescritti da medici o pediatri e vengano erogati “anche” da personale specializzato.

(andrea raimondo)

La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!