Ultimamente in alcuni appartamenti del condominio dove vivo si sono verificati alcuni furti e stiamo pensando in assemblea di deliberare l’installazione di telecamere nelle aree di ingresso.
Potete darci qualche indicazione anche sommaria?
Per l’installazione di videocamere, ad esempio, nell’androne d’ingresso al condominio – ipotesi del resto “tipica” – è necessaria appunto una specifica deliberazione dell’assemblea.
È sufficiente tuttavia, come ha chiarito anche il Garante della Privacy, il consenso della maggioranza dei millesimi rappresentati dai presenti [anche con delega].
Le videocamere dovranno comunque essere segnalate con appositi cartelli e le registrazioni conservate per un periodo di tempo limitato, che sarà il titolare del trattamento a dover individuare anche in base all’analisi delle registrazioni riguardanti la constatazione di eventuali danni, ferma l’obbligatoria loro messa a disposizione della polizia giudiziaria in caso di attività investigative in corso.
(cesare pizza)
La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!