[…esiste un limite temporale?]
Sto acquistando un robot per la farmacia e vorrei sapere se, oltre al tetto di spesa pari al credito utilizzabile in compensazione nel singolo anno come avete scritto, c’è anche un limite temporale oltre il quale non sarà più possibile utilizzare il credito eventualmente residuo.
Il credito d’imposta 4.0 introdotto dalla Legge di Bilancio 2020 e rivisto dalla Legge di Bilancio 2021 – come abbiamo già chiarito – può essere utilizzato esclusivamente in compensazione in F24, senza necessità di preventiva presentazione della dichiarazione dei redditi, in tre quote annuali di pari importo.
Il limite triennale posto dalla norma individua un tetto massimo al credito utilizzabile in compensazione nel singolo anno ma, attenzione, non istituisce [come invece Lei sembra temere] un limite temporale oltre il quale non sia possibile utilizzare il credito eventualmente residuo.
Venendo pertanto al quesito, in assenza di debiti da abbattere nell’anno il credito in argomento potrà essere utilizzato negli anni successivi, e non solo nel triennio stabilito dal legislatore.
(andrea raimondo)
La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!