Quasi un anno fa abbiamo acquistato una licenza di un software da un fornitore americano; poco dopo abbiamo dato disdetta e siamo stati rimborsati di quanto pagato. Tuttavia, nonostante numerose richieste, non abbiamo ricevuto alcuna Nota di credito. Come possiamo procedere per non incorrere in sanzioni o problemi?
In base alla normativa vigente (art. 26 dpr 633/72), il fornitore ha un anno di tempo per [emettere la nota di credito a riduzione o annullamento del documento di vendita, sia nel caso di cessione di beni che di prestazione di servizi.
Tuttavia, nel Vostro caso, potete produrre direttamente una nota di variazione in diminuzione per sopperire alla mancanza del Vs. fornitore, avendo facoltà di generarla elettronicamente o in modalità analogica.
Nel caso in cui decidiate di emettere una nota di variazione elettronica, dovrete utilizzare il documento TD17 – Integrazione/autofattura per acquisto servizi e non il “classico” TD4 – Nota di credito: in questo caso, non avrete bisogno di comunicare la variazione dei dati tramite esterometro, comunicazione invece necessaria qualora optaste per una fattura cartacea.
(francesco raco)
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