[…sempre in attesa, magari con un’ulteriore proroga, dell’ennesima “rottamazione”]
Facendo seguito alla nostra News del 21/01/2021, un D.L. dell’ultim’ora (n. 7 del 30/1/2021) – come certo avrete rilevato dalla stampa – ha fatto slittare di un altro mese il termine per la ripresa dell’attività dell’Agente della Riscossione (AdER).
Il termine era infatti spirato lo scorso 31 gennaio senza che il Governo, a causa della crisi politica in corso, facesse in tempo a varare quel “Ristori 5” che contenesse anche le misure necessarie per agevolare i contribuenti a fronte della “ripresa dei lavori” di AdER.
Per effetto di questa ulteriore proroga, pertanto, TUTTE LE SOMME NON VERSATE NELL’INTERO PERIODO DI SOSPENSIONE – e quindi, a questo punto, NELL’INTERO PERIODO COMPRESO TRA L’8/03/2020 E IL 28/02/2021 – DOVREBBERO essere pagate entro il prossimo 31 marzo, come d’altra parte opera fino alla stessa data del 28/2/2021 p.v. anche la sospensione delle notifiche di nuovi atti.
Il condizionale [“DOVREBBERO”], però, resta anche qui d’obbligo come era d’obbligo anche per il precedente termine [spostato infatti dall’1/2/2021 al 1/3/2021], dato che in gestazione – molto probabilmente nel prossimo decreto “Ristori” (il quinto, come dicevamo) – vi SAREBBE nell’immediato futuro, e anche qui non possiamo usare l’indicativo, non solo un verosimile ulteriore slittamento in avanti della ripresa dell’attività dell’Agente della Riscossione, ma anche una nuova edizione della “rottamazione” e del “saldo e stralcio”.
Insomma, la situazione è ancora molto “fluida” e in ciò, come è immaginabile, la crisi politica fa la sua parte; naturalmente non mancheremo di informarvi con prontezza non appena il tutto verrà definito.
Per il resto rimandiamo alla nostra News precedente e alle FAQ di AdeR ivi pubblicate, che mantengono senz’altro la loro validità, a parte evidentemente la novità dell’aggiornamento delle scadenze.
(stefano civitareale)
La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!