[… ne’ la detraibilita’ degli interessi sul mutuo, purchè la prima casa resti l’abitazione principale]
Per motivi di lavoro mi sono trasferito a Milano, comune diverso da Roma dove ho il domicilio e la residenza avendo acquistato qui un immobile nel 2017 fruendo dei benefici prima casa.
Posso prendere in locazione un immobile in Lombardia senza perdere questi benefici prima casa e senza incorrere in problemi legati al mutuo prima casa?
Quanto ai benefici prima casa non si perdono i vantaggi a suo tempo fruiti laddove venga mantenuta la residenza anagrafica nel comune ove è ubicata l’unità immobiliare acquistata come prima casa [nel Suo caso, per intenderci, Roma].
Per quel che riguarda invece la detrazione degli interessi passivi inerenti al mutuo stipulato appunto per l’abitazione romana perché abitazione principale [detrazione che, ricordiamo, spetta per una percentuale pari al 19% dall’imposta lorda con un “tetto” di detraibilità dell’importo delle rate riferibile ad interessi passivi, oneri, accessori e quote di rivalutazione di complessivi € 4.000], essa non viene meno laddove il contribuente si trovi nella necessità – dovuta appunto a motivi lavorativi – di dover trasferire la sua dimora abituale altrove, come è proprio il suo caso.
(mauro giovannini)
La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!