È vero che il bonus Sabatini deve ora essere pagato in un unico importo anche se è molto elevato?

Sì, è così, perché sono ancora una volta cambiate le regole.
Il contributo verrà infatti erogato in un’unica soluzione per tutte le piccole e medie imprese, indipendetemente dall’importo dell’operazione: attualmente tale modalità era prevista solo per finanzimenti fino a 200 mila euro [come stabilito dal DL 76/2020] e sopra tale soglia invece il contributo veniva rateizzato in 5 tranches.
È questa la novità introdotta dal disegno di legge di Bilancio 2021 per le imprese [e quindi anche alle farmacie] che intendono accedere all’agevolazione per l’acquisto – anche in leasing – di beni materiali e immateriali.
Ricordiamo infine che la Sabatini Ter [v. Sediva News del 7 febbraio 2019] è un contributo in conto impianti che viene determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un un finanziamento o un leasing [non superiori a 5 anni] a un tasso d’interesse annuo pari al 2,75% per gli investimenti “ordinari” e al 3,575% per gli investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura di rifiuti.

(andrea raimondo)

 

La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!