Ho sostituito nel 2020 il vecchio registratore di cassa con uno telematico come previsto ormai per la trasmissione delle FE.
Posso fruire del credito d’imposta c.d. Industria 4.0?
E anche del credito del 6% relativo ai beni materiali strumentali nuovi?
Alla prima domanda non si può che rispondere negativamente.
Infatti, Lei non ha diritto al credito d’imposta nella misura del 40% per tale tipologia d’intervento perché si tratta di un bene che non possiede – per quel che ricaviamo dal quesito – i requisiti per essere annoverato nel campo Industria 4.0.
Più in generale i beni materiali rientranti in questo speciale comparto sono quelli elencati nell’all. A della l. 232/2016, che suddivide i beni in tre macro-aree, ovvero:
- beni strumentali con funzionamento controllato da sistemi computerizzati e/o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti;
- sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità;
- dispositivi per l’interazione uomo macchina e per il miglioramento dell’ergonomia e della sicurezza del posto di lavoro in logica 4.0.
Invece, ed eccoci all’altra Sua domanda, l’acquisto del nuovo registratore telematico potrà godere del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi che è pari al 6%, oltre al bonus del 50% proprio perché si tratta dell’acquisto di un RT, anche se qui c’è il limite di 250 euro.
(marco righini)
La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!