Vorrei acquistare dei mobili per la mia futura abitazione, ma ancora non ho firmato l’atto di acquisto dell’immobile ristrutturato da un’impresa di costruzione.
È possibile usufruire del bonus mobili se li acquisto prima della firma del rogito riguardante l’immobile?
Il quesito ci offre l’occasione per ripercorrere rapidamente l’ormai famoso bonus mobili.
In particolare, qualora vengano effettuati interventi edilizi di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia [ossia quelli inclusi all’art. 3, lettere c), d) del Dpr n. 380/2001] su interi fabbricati, eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare, e/o da cooperative edilizie, che provvedano entro 18 mesi dal termine dei lavori alla successiva vendita o assegnazione dell’immobile, si può usufruire appunto del bonus mobili.
Il beneficio consiste – giova ribadirlo ancora – in una detrazione Irpef del 50% da utilizzare sempre in dieci quote annuali di pari importo, detrazione calcolata però su un ammontare complessivo non superiore a 10.000 euro per l’acquisto di mobili e/o di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+.
Per accedere alla detrazione è necessario, come del resto in altri casi congeneri:
– che i pagamenti siano effettuati con bonifico o carta di debito/credito, non essendo quindi consentito pagare con assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento;
– e che, attenzione, la data di inizio lavori sia anteriore a quella in cui sono sostenute le spese per l’acquisto di mobili e/o di grandi elettrodomestici, ricordando che per data di “inizio lavori” deve intendersi la data di acquisto o di assegnazione dell’immobile [come peraltro già chiarito dall’Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 7/2018 e con la Circolare n. 19/2020].
In pratica, come vedete, i mobili vanno ordinati/acquistati all’interno del periodo di durata della ristrutturazione o, evidentemente, dopo il completamento dei lavori.
Nel Suo caso, pertanto, non si potrà accedere all’agevolazione.
(francesco raco)
La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!