Con decreto del MEF del 12/12/2019 (in G.U. del 14/12/2019, n. 293), infatti, il tasso dell’interesse legale è sceso – a decorrere dal 1° gennaio 2020 – allo 0,05% su base annua.
Come negli altri anni, però, riportiamo di seguito la tabella dei tassi dal 1942 ad oggi.
La riduzione, come noto, comporta anche – in parecchie circostanze – un minore onere nei rapporti con il Fisco, perché, ad esempio, nel caso di “ravvedimento operoso” si applica evidentemente, per il versamento dei tributi dovuti, la nuova misura [inferiore] del saggio legale.
Saranno meno onerosi anche gli interessi relativi al versamento rateale delle somme dovute per effetto di adesione ad accertamenti o di verbali notificati dall’Agenzia delle Entrate, mentre aumenteranno, per portare un altro esempio, i coefficienti di capitalizzazione delle rendite vitalizie ai fini fiscali [anche se per quest’aspetto è necessario attendere la pubblicazione di un apposito DM. che comunque non dovrebbe tardare].
(Studio Associato)
La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!