Siamo i due soci di una società titolare di 5/6 farmacie e la nostra domanda è semplice ma forse anche complicata: è possibile avere un report complessivo e quotidiano dei corrispettivi generati da tutte le farmacie sociali?
Con l’introduzione dei corrispettivi telematici, SKYNET – come le farmacie assistite ben sanno [anche se purtroppo qualcuna di loro ancora fatica, per le ragioni più svariate, a sfruttare SKYNET pienamente] – è stato anche accreditato presso l’Agenzia delle Entrate per la trasmissione e la ricezione di tutte le “tipologie” di corrispettivi consentiti dalla normativa, e quindi per:
- i corrispettivi “generati” (e trasmessi) dagli RT;
- i corrispettivi provenienti dai distributori automatici (vending machines);
- i corrispettivi dei vecchi misuratori fiscali.
Perciò le farmacie assistite dispongono di una funzione che riteniamo di grandissimo vantaggio pratico perché in modo del tutto automatico recupera quotidianamente dall’Agenzia delle Entrate i corrispettivi trasmessi da ogni singolo RT, esponendoli in una modalità affine alla “vecchia” chiusura giornaliera e permettendo così di mantenerne il “controllo” e verificare anche – ove del caso – se e cosa effettivamente l’RT abbia trasmesso all’AdE [visto che, come tenteremo di approfondire ben presto, non sempre il RT riesce a trasmettere].
Abbiamo insomma a disposizione un’importante “utilità” che non solo può sollevare la farmacia dalla redazione quotidiana dei corrispettivi, ma che consente anche – sempre giorno per giorno – di controllare perfino nel dettaglio cosa sia stato realmente inviato all’AdE.
Se pertanto è una vostra esigenza – del resto non sareste i soli ad avvertirla – disporre in tempo reale dei corrispettivi riguardanti ognuna delle farmacie da voi “amministrate”, potrete nel concreto soddisfarla proprio
con SKYNET che infatti per le reti di farmacie offre una visione “corporate” che permette di beneficiare di viste aggregate dei corrispettivi maturati dall’intero “gruppo” e magari, ricorrendone i presupposti, filtrarli per categoria o punto vendita, come si può rilevare dalla figura riportata qui di seguito.
È possibile in ogni caso attivare queste “funzionalità di gruppo” semplicemente inviando una richiesta a supporto.ced@sediva.it .
(Sediva)
La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!