Sto acquistando nella mia farmacia nuovi computer ed un nuovo software per la gestione del mio magazzino. Volevo chiedervi se posso usufruire del credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno?

Il credito d’imposta per il Mezzogiorno introdotto con la Legge di Stabilità 2016 agevola gli investimenti (macchinari, impianti e attrezzatture nuove) facenti parti di un “progetto di investimento iniziale” non di mera sostituzione.
L’investimento in questione deve avere carattere strutturale (creazione di una nuova struttura, ampliamento della capacità esistente, diversificazione della produzione per ottenere prodotti mai fabbricati precedentemente, cambiamento fondamentale del processo produttivo) e quindi vanno escluse dall’agevolazione le singole acquisizioni che, seppur non di mera sostituzione, siano svincolate da una visione complessiva e strategica dell’investimento.
Venendo dunque al quesito, va precisato che l’acquisto del software è escluso dall’agevolazione in quanto bene immateriale e inoltre, in seconda battuta, non sembra sussistere il requisito appena ricordato in quanto il progetto non è finalizzato a modificare in modo radicale il business condotto dall’azienda.

(andrea raimondo)