Ho effettuato l’ordine e ho versato un acconto del 20% prima di Natale dell’anno scorso per un bene strumentale che è stato consegnato in farmacia a gennaio 2019. Posso beneficiare del super-ammortamento già dal 2018?

Siamo quindi ancora in tema di super-ammortamento.
Non bisogna però confondere il meccanismo del “recapture” – che permette, come abbiamo ricordato in più circostanze, l’estensione del super-ammortamento anche ai beni strumentali consegnati entro il 30/06/2019 purché entro il 31 dicembre 2018 sia stato accettato l’ordine e corrisposto un acconto pari al 20% del prezzo finale  – con il periodo di imposta in cui l’investimento è realizzato, quello cioè in cui il bene è entrato in funzione (art. 102 TUIR) che nel Suo caso, come il quesito riferisce, è il 2019.
È dunque solo dal corrente anno che può partire l’ammortamento di quel bene, maggiorato – proprio perché beneficia del super-ammortamentodel 30%.

(andrea piferi)

La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!