L’inevitabile drastica riduzione dei documenti contabili in formato cartaceo, connessa all’entrata in vigore dal prossimo 1° gennaio 2019 dell’obbligo della fatturazione elettronica tra privati (B2B), ci ha indotto – come molti di Voi avranno già rilevato – di ampliare gli strumenti al servizio delle farmacie assistite, alcuni dei quali già pienamente in funzione mentre altri stanno per essere resi, sempre tramite il nostro portale Skynet, concretamente fruibili.
Quanto ai servizi già in atto, si tratta dei seguenti:
– Gestione DDT;
– Archivio fiscale personale.
Questi invece i servizi in rampa di lancio:
– Applicazione per smartphone;
– Gestionale contabile;
– La fattura elettronica nel gestionale della farmacia.
Poche righe di illustrazione per ognuno di essi.

Gestione DDT (già disponibile)
Il servizio consente di beneficiare della conservazione sostitutiva dei DDT, “dematerializzando”, perciò, una quantità quasi… industriale di documenti, quel che fino a poco tempo poteva sembrare di difficile realizzazione [tra parentesi e sommessamente: la nostra è l’unica struttura, almeno sinora, in grado di assicurare un servizio così articolato e complesso].
Per di più, non è richiesta al distributore alcuna attività di adeguamento tecnologico per l’invio del DDT in formato PDF [è stato questo, in particolare, lo scoglio meno agevole da superare, anche per la modesta o modestissima collaborazione di alcune aziende del settore], perché sarà sufficiente chiederne la trasmissione tramite l’apposita funzione presente in SKYNET che infatti comunica automaticamente al fornitore desiderato la “liberatoria” già sottoscritta.
La foto riportata qui sotto può forse rendere adeguatamente l’idea.

 

Archivio fiscale personale (già disponibile)
È un’area molto specifica da tempo attivata nella sezione “stampe fiscali” di Skynet e consente alle farmacie di avere sempre disponibile la loro “storia” fiscale, potendo esibire in tempo reale – alle Amministrazioni pubbliche [inclusa naturalmente quella finanziaria] e private [ad esempio, banche] – la documentazione richiesta.

“App” per smartphone (di prossima attivazione)
Mediante questa “APP” (che quindi si aggiungerà alle altre che abbiamo installato nel telefonino) il titolare di farmacia, e/o suo delegato, disporrà (e potrà perciò consultarle) delle fatture elettroniche, naturalmente rese da noi – dal punto di vista grafico, che è quel che conta per la sua estrema rilevanza pratica – pienamente intellegibili, a dispetto del loro formato originale XML.

Gestionale contabile (di prossima attivazione)
Stiamo infatti includendo nel Portale un vero e proprio “gestionale” [anche se ovviamente non adibito alla vendita…] che consentirà alle farmacie, interessate ad avvalersi anche di una “mini contabilità” interna, di elevare ulteriormente il livello di integrazione tra la farmacia e il nostro Studio con strumenti di altissimo livello tecnologico.

La fattura elettronica nel gestionale della farmacia (di prossima attivazione)
Qui parliamo sempre di integrazione, ma questa volta tra Skynet e il gestionale della farmacia, che sarà infatti notevolmente implementata grazie a un vero e proprio “motore” in grado di rispondere appunto ai gestionali i quali potranno pertanto interrogare Skynet e se del caso “scaricare” in automatico le fatture elettroniche nei sistemi della farmacia.

***

Seguiranno News di approfondimento per ciascuna funzione.

(Sediva)