D – Ho potuto verificare che con la funzione “documenti del mese” del Portale Skynet si può trasmettere mensilmente il plico della contabilità interamente in formato elettronico. Quindi nel mese ad es. di ottobre potremo caricare tutta la documentazione relativa alla contabilità di settembre, ma se nel mese di ottobre pervenisse ad es. una bolletta datata ottobre (che dovrei inviare i primi giorni di novembre) la si potrà caricare subito sul portale o dovremo “parcheggiarla” fra le nostre evidenze elettroniche per poi inserirla successivamente?

R – La sezione documenti del mese del Portale Skynet è stata creata con l’obiettivo primario di semplificare la trasmissione dei dati ed è stata dotata di un sistema di classificazione automatica così da sollevare il farmacista dall’onere di preoccuparsi del mese di competenza, perché sarà il sistema a indirizzare il documento nel mese stesso.
Inoltre, questo sistema offre alle farmacie che lo adotteranno integralmente la possibilità di eliminare lo slittamento di un mese del caricamento contabile ed essere così sostanzialmente “in linea”.

D – Con Skynet trasmettiamo documenti che arrivano direttamente a noi, come ad es. una bolletta telefonica. Una volta però trasferita con questo sistema la bolletta, questa beneficerà del regime di “conservazione” che è in atto per le fatture ricevute? In sostanza, una volta utilizzata per le attività di controllo di mia spettanza, potrò distruggerla proprio perché caricata su Skynet?

R – Tutte le fatture che vengono esibite su Skynet con il pdf associato sono soggette a conservazione sostitutiva e perciò potranno essere materialmente distrutte.

D – Dopo aver caricato sul vostro portale tutti i documenti che in precedenza trasmettevo con il plico mensile, è prevista una funzione con cui io possa comunicare di aver terminato il carico?

R – Quella di non prevedere in Skynet una specifica funzione che indichi l’inizio o la fine del caricamento è stata una nostra precisa scelta, in quanto la sezione documenti del mese provvede a generare un registro di carico con protocollo di ingresso dal primo all’ultimo giorno del mese.

(emiliano minella)

La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!