Ho letto quello che avete scritto sul confronto tra snc e srl, ma finora non si è parlato della privacy, mentre, secondo quanto ci ha detto il notaio, le società di capitali sono obbligate a comunicare alle Camere di Commercio i dati di bilancio.

Intanto, l’assemblea dei soci (un organo obbligatorio per le società di capitali) entro il 30 aprile di ogni anno – rinviabile a giugno – deve approvare il bilancio dell’anno precedente e trasmetterlo telematicamente (con il sistema c.d. FEDRA PLUS) alla Camera di Commercio nel cui registro delle imprese la società è iscritta, corredandolo con il verbale assembleare e la nota integrativa.
Ora, il verbale – oltre ad approvare il bilancio – deve anche deliberare sulla distribuzione degli (eventuali) utili dell’esercizio annuale cui il bilancio si riferisce, potendo tuttavia decidere di distribuirli (fatta salva la riserva legale), ovvero di costituire un fondo di riserva volontario deliberando perciò di distribuirne soltanto una parte.
Quanto alla nota integrativa, questa spiega le singole voci del rendiconto finale, mentre il bilancio va predisposto secondo la forma “verticale”, mettendo cioè in evidenza le attività e le passività, i ricavi e i costi secondo la regolamentazione prevista dall’Unione Europea, e confrontandolo con quello dell’anno ancora precedente per verificare evidentemente gli eventuali aumenti o diminuzioni.
Come si vede, proprio per effetto della pubblicazione obbligatoria dei dati nel registro delle imprese della CCIAA, chiunque – certamente le banche, gli istituti finanziari, i fornitori, ecc., ma anche i “vicini”, i “curiosi” in genere, ecc. – e in qualunque momento può ormai da tempo controllare per una srl l’ammontare del fatturato della o delle farmacie, le spese, il reddito conseguito, e soprattutto la situazione patrimoniale della società.
Questa forma di pubblicità non è invece prevista per le società di persone, e quindi – tanto per rispondere al quesito – per le srl la privacy, intesa ovviamente non in senso tecnico, sostanzialmente non esiste.

(franco lucidi)

La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!