Nel ddl governativo di bilancio 2018, l’obbligatorietà della fattura elettronica anche tra privati diventa uno dei punti cardine della lotta all’evasione oltre a semplificare e a ridurre consistentemente il numero degli adempimenti fiscali.

Mentre per i prodotti petroliferi e le prestazioni dei subappaltatori coinvolti negli appalti pubblici la fattura elettronica diventerà obbligatoria sin dal 1° luglio del prossimo anno, dal 1 gennaio 2019 sarà la regola nei rapporti tra privati (B2B).

Proprio per effetto della dematerializzazione dei documenti, cioè, si ridurrà ragionevolmente in termini rilevanti l’emissione di fatture false e la possibilità di omettere le registrazioni contabili per uno o ambedue i soggetti coinvolti ovvero di annotare contabilmente importi inferiori rispetto all’effettiva transazione.

Inoltre, come accennato, i contribuenti vedranno semplificati importanti adempimenti fiscali, come le dichiarazioni annuali, le certificazioni uniche, il modello 770, ecc., perché i dati che vi dovranno figurare saranno tendenzialmente precompilati e quindi già certificati dall’Amministrazione finanziaria.

In realtà, quindi, dall’obbligatorietà della fatturazione B2B avranno da guadagnarne anche le farmacie, e d’altronde quelle da noi assistite già sanno di che si tratta.

La “dematerializzazione” delle fatture di acquisto è stata infatti perfezionata dallo Studio da oltre due anni, seguita da quella delle fatture di vendita (alla p.a. come ai privati) e da successive importanti innovazioni tecnologiche fino alla realizzazione di SKYNET, uno strumento – come sapete – di larga semplificazione della raccolta e trasmissione dei dati contabili (compresi quelli bancari) con la massima riduzione degli adempimenti per  le farmacie che se ne avvalgono, ormai di numero superiore al 65%.
La fatturazione elettronica B2B dovrebbe quindi trovarci ben preparati ad accoglierla.

(roberto santori)

La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!